Le nuove tendenze dell’arte contemporanea

Digiusy

Le nuove tendenze dell’arte contemporanea

In questo breve articolo andremo a vedere quali sono le tendenze dell’arte moderna che ne hanno caratterizzato le opere e come queste abbiano poi influenzato l’arte contemporanea e i movimenti artistici dei secoli successivi.

L’arte moderna infatti è uno degli stili più rappresentati ancora oggi, come si vede ad esempio nei lavori di Fabio Viale, scultore che dà nuova vita a famose opere rinascimentali ricoprendole poi di tatuaggi per creare marmi provocatori, spesso erotici.

Il periodo dell’arte contemporanea deriva da un forte cambiamento sociale e economico che vede la nascita di nuove classi di lavoratori, nuovi media e una rapida spinta alla crescita tecnologica e all’innovazione. Questa evoluzione culturale ha portato alla nascita di un tipo di arte sperimentale e contaminata dagli stili del passato, oltre che da una forte mescolanza multi-culturale legata a una prima globalizzazione.

L’arte moderna non potrebbe esistere senza le lezioni apprese dagli artisti precedenti. È tra le meno comprese e apprezzate di sempre, probabilmente perché una grande percentuale della popolazione ha perso interesse nella storia dell’arte e, di conseguenza, non conosce i valori e la derivazione dell’arte contemporanea fondamentali per capire e dar valore alle opere moderne.

Info sull'autore

giusy administrator

Lascia una risposta